martedì 27 maggio 2008

Alta fedeltà (Maggio/McBinda)

Visto il periodo di stanca dei poets(me compreso) ho voluto seguire l'esempio del somM.oP. e proporvi(sempre con la speranza di seminare curiosità) la mia alta fedeltà.

Dischi:
Motorpsycho-Little Lucid Moments
Koop-Waltz for Koop(alternative takes)
Jamie Lidell-Jim

Film:
M.Antonioni-L'avventura
R.Polanski-The fearless vampire hunters(per favore non mordermi sul collo)
Todd Haynes-I'm not there(io non sono qui)

Libri:
N.Hornby-Tutto per una ragazza
P.Hoeg-Il senso di Smilla per la neve
I.McEwan-Amsterdam

p.s. se volete aggiungere un commento, mi sollazzerebbe anche sapere chi di voi stà 'nguaiat' con gli esami come me...aggiungete quindi una 'n in fondo al vostro commento...grazie...

martedì 13 maggio 2008

New kid in town

Salve a tutti.

Con poche righe vorrei segnalarVi la nascita di un blog di un mio Vècchio amico su temi di scottante attualità.

Saluti, baci&abbracci

http://matteoghetta.blogspot.com/

martedì 6 maggio 2008

Intermezzo

Ieri, in giornata, è stata divulgata la notizia della morte di Nicola Tommasoli, 29nne disegnatore in un'officina meccanica di Verona, deceduto in seguito al pestaggio di 5 nazi veronesi. I 5 sono stati tutti arrestati, tra il 1 maggio ed oggi. Come molti sapete(questa è cronaca) Tommasoli è stato aggredito per aver rifiutato di offrire una sigaretta ai cinque; costoro sono passati dalle offese verbali alle mani in seguito ai reiterati rifiuti del 29nne, accompagnato da 2 amici.

Il concetto che vorrei esprimere non è legato all'assoluta insensatezza della vicenda; non perchè non sia legittimo e necessario riflettere su questo aspetto: morire pestati da un branco di coglioni...beh..non lo auguro a nessuno. Immagino, inoltre, cosa possa voler dire per i genitori perdere un figlio così. O forse no, non posso realmente immaginarlo, altrimenti non sarei qui a scrivere sulla mia bella sedia.

Ciò su cui volevo riflettere è il fenomeno violenza-criminalità-legalità. Questo trittico nucleare esageratamente polarizzato, negli ultimi anni, verso l'atomo V(iolenza). Il problema, credo, include in sè una gamma piutosto ampia di problematiche: nel nostro caso, i cinque provengono da famiglie borghesi, infoltiscono le file degli ultras della loro città e non si bardano con simboli nazisti, né appiccicano adesivi o toppe sui loro zainetti.

Questo post non vuole essere uno strumento dialettico, non voglio dare particolare risalto alla mia opinione. Non ho badato molto alla forma e non sono nemmeno andato a ricercare particolari strategie espressive.

Ma ditemi una cosa: cosa dovrebbe fare per giustificare un atto del genere un governo che ha tra le sue fila gente che apoggia azioni del genere?(intendo il governo Berlusconi, non si sa mai)

Questo era uno sfogo. Scusatemi; credo tuttavia che un problema così profondo riassuma in sè una serie di profonde mortificazioni per la coscienza del cittadino. Sociali, culturali e morali. Vorrei avere risposte.

sabato 3 maggio 2008

Yes, I Boycott


Non mi ero interessato più di tanto al fatto delle olimpiadi in Cina finchè non sono capitato sul sito di reporters without borders dove ho scoperto (ma forse già lo sapevo) che la Cina è in fondo alla lista dei paesi classificati secondo la libertà della stampa, che imprigiona quotidianamente cyber-dissidenti e giornalisti, che manipola le informazioni, che oscura la rete a suo piacimento, che picchia, tortura, uccide.
Per questo, a mio avviso, l'idea di boicottare la cerimonia di apertura dei giochi lanciata dai reporters andrebbe sostenuta con forza, in quanto intaccherebbe il trionfalismo della manifestazione senza andare a impedire performance sportive che con le violenze del governo cinese poco hanno a che fare.
Credo, comunque, che il problema sia alla base, in quanto trovo quanto meno fuori luogo permettere alla "prigione più grande del mondo" di ospitare un evento che nasce come segno di pace e fratellanza tra popoli; ma tant'è, so che le potenze occidentali sono in debito col paese della muraglia, e dovevano accontentarlo in qualche modo.
Vi prego di visitare il sito e di dare un'occhiata, in modo da potervi fare un'idea della situzione.
Come al solito, scrivetemi cosa ne pensate.
a presto,
M.P.